top of page

Hair cakes and rats - La storia di Lou Damiano

In Hair cakes la protagonista Lou Damiano narra in prima persona la sua storia, ma quello che ne viene fuori non è un romanzo autobiografico.

Si tratta di un percorso di formazione esposto come un saggio e intervallato da riflessioni e storie brevi. Nel tono del saggio argomentativo si trattano temi universali quali il superamento dello schema sociale che divide uomini e donne o la ribellione nei confronti dei vuoti comportamenti anticonformisti.

Le riflessioni e le storie brevi servono a Lou per spiegare il suo punto di vista, portando esempi o recitando, come farebbe un adulto con dei burattini per raccontare in modo semplice cose complesse e così più sinceramente comunicare.

L’opera si rivela essere una biografia ragionata, Lou all’inizio la chiama la biografia della sua mente, dove non solo è narrata la vita vissuta dalla protagonista, ma anche quello che sarebbe potuto essere e non è stato, le vite parallele che qualcuno crede che tutti noi viviamo e che si riversano nel libro, dandoci una visione cubista della storia.

La vera autrice del libro sono io, Dafne Perticarini, mentre Lou è il mio alter ego. Non è solo un nome a dividerci: lei è un vero alter ego e  come tale dice e fa cose che la persona che rappresenta neanche esternerebbe. 

Il libro è diviso in sette capitoli, più la conclusione, e comprende 44 elementi esterni, tra racconti e riflessioni. I temi trattati nei vari capitoli risaltano dal titolo di ogni sezione:

Capitolo 1- volevo essere un uomo;

Capitolo 2- volevo essere un outsider;

Capitolo 3- volevo essere un’artista;

Capitolo 4- volevo un natale in famiglia;

Capitolo 5- vorrei abbracciarti forte, amico mio;

Capitolo 6- voglio una monogama vita da libertina;

Capitolo 7- dalla volontà all’atto.

Il titolo del libro fa riferimento a due mie paure : i ratti e i capelli che possono spuntare dal cibo. Proporre i secondi sotto forma di torta farcita di peli, con tanto di topi di fogna intorno, è il modo più semplice che ho trovato per riassumere il mio punto di vista sulla vita: diretto, grottesco e con una punta di nonsenso in cima.

​

Libro non è al momento acquistabile, ma è interamente scaricabile nella sezione free stuff del sito.

Red in Italy 2. Viaggio alla scoperta delle Italie

Il primo Red in Italy era un’introduzione all’Italia, che permetteva al consumatore straniero di capire le dinamiche del nostro Paese e avvicinarsi a esso in modo più consapevole.

Fatte le presentazioni, inizia il viaggio: Red in Italy 2 mostra l’Italia nella sua molteplicità.

L’Italia non è fatta solo dalle destinazioni più note, ma dai paesini sperduti, dalle fiere di paese e dalle tante facce che compongono la nostra nazione. Ecco perché il libro, partendo dalle esperienze dirette della scrittrice, cerca di mostrare le dinamiche e le contraddizioni delle diverse zone d’Italia.

Come si evince dall’ultimo viaggio narrato, Red in Italy 2 è anche il resoconto di una formazione: un’italiana che viaggiando inizia a capire cos’è il suo Paese, chi sono i suoi connazionali e come si viaggia.

Red in Italy 2 è il secondo libro con cui Dafne Perticarini presenta la sua cultura, dando spunti di riflessione a chi vuole crescere viaggiando.  

​

Temi trattati:

- diari di viaggio divisi in nord, centro e sud Italia;

- itinerari per la regione Marche;

- elementi della vita italiana spiegati agli stranieri;

- riflessioni su come viaggiamo;

- opportunità d'investimento spiegate agli stranieri (la vita in centro storico, la casa di campagna e i suoi elementi, i borghi montani).

​

Libro non è al momento acquistabile, ma nella sezione free stuff se ne possono scaricare dei brani.

Red in Italy. Il libro sull’Italia che nessun viaggiatore scriverà mai

Il Made in Italy è uno dei marchi più famosi al mondo. Questo vuol dire che là fuori è pieno di gente che sta comprando italiano, che ha incluso l’Italia nella lista dei Paesi da visitare prima di morire e che magari sta valutando l’idea di trasferirsi a vivere nel Bel Paese.

Per questo ho scritto un libro in cui il consumatore straniero è prima messo a suo agio grazie alla distruzione dei falsi miti − l’italiano medio non è così preparato sulla cucina, il vino e il caffè di qualità −, poi condotto in un percorso che lo porterà a trovare le cose di valore della cultura italiana.

Red in Italy è un libro di viaggio anomalo che si rivolge direttamente al consumatore straniero, chiarendo aspetti che anche noi italiani conosciamo poco. I temi trattati sono cucina, turismo, patrimonio artistico, modello abitativo (la città), manifatturiero e artigianato, crisi del mondo del lavoro, i diversi modi di essere italiani, la TV, il cinema, l’estate, la scuola, il passato ingombrante, la chiesa Cattolica, l’espressività del linguaggio. Che tu sia un patriota o un acerrimo nemico dei costumi italiani, Red in Italy cambierà il tuo punto di vista sull’Italia. Per intrattenere il lettore il libro è disseminato di QR code che rimandano a una canzone, un video o un sito web e che aiutano ad approfondire i temi trattati. Red in Italy rappresenta il primo passo verso un nuovo modo di concepire i libri di viaggio.

​

Il libro al momento non è acquistabile. Da metà maggio 2017 i diritti non saranno più in possesso dell'editore, quindi vi prego di non acquistarlo in caso lo trovaste ancora nei portali online o nel suo sito perché i vostri soldi non andrebbero alla persona giusta. Nella sezione free stuff ne trovate dei brani scaricabili.

  • Grey LinkedIn Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey YouTube Icon
bottom of page